Il corso ha lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro. Si tratta di corsi fortemente orientati al mondo delle professioni e rappresentano una opportunità per chi si appresta a concludere la scuola superiore, in particolare per chi ha scelto un percorso presso gli istituti tecnici e professionali. Durano 3 anni (come le lauree di primo livello), ma non consentono di accedere direttamente ai corsi di laurea magistrale (nel caso si volesse proseguire, sono richiesti esami integrativi). L’esame finale al termine del corso è abilitante all’iscrizione all’Albo professionale Geometri.
Maggiori informazioni: https://corsi.unibs.it/it/tecnichedelledilizia
Il corso di laurea L-P01 “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, abilitante alla professione di geometra laureato, è fortemente orientato all’ingresso nel mondo del lavoro e pienamente rispondente al requisito della formazione universitaria di alto livello, prevista dall’Unione Europea per le nuove iscrizioni agli albi professionali (GU Unione Europea del 16 luglio 2012 2014/C 226/02).
Il percorso accademico – altamente professionalizzante e della durata di tre anni – prevede il conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU) ed è così articolato:
il primo biennio è dedicato allo studio delle discipline di base e di quelle caratterizzanti, proprie della specifica formazione tecnica;
il terzo anno prevede lo svolgimento di attività laboratoriali e tirocini formativi, finalizzati a completare la formazione con l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite in contesti lavorativi reali: studi tecnici, ordini professionali, imprese, amministrazioni pubbliche o private.
L’esame finale per il conseguimento della laurea in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” abilita alla professione di geometra laureato; a tal fine, la commissione giudicatrice sarà integrata da professionisti esterni designati dai rappresentanti nazionali dell’ordine o dei collegi professionali di riferimento.
I contenuti e la struttura del percorso formativo di ciascun ateneo interessato sono consultabili nella sezione Sede e atenei.
Maggiori informazioni: https://laureadelgeometra.cngegl.it/corso-di-studi/
La Fondazione ITS I Cantieri dell’Arte persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica e dell’innovazione tecnologica nel settore della progettazione, della produzione e manutenzione del patrimonio edilizio del Paese, con particolare riferimento alla Conservazione di quello Storico Artistico, vincolato e non, e di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro.
La Fondazione ITS “i cantieri dell’arte” opera sulla base di piani triennali con i seguenti obiettivi per assicurare, con continuità l’offerta di:
Tecnici con specializzazione post-diploma IFTS (IV livello EQF) in Building Information Modeling (BIM)
Tecnici Superiori ITS (V livello EQF) per la Conduzione del Cantiere di Restauro Architettonico
Tecnici Superiori ITS (V livello EQF) per l’Innovazione e la Qualità delle Costruzioni”.
Il titolo conseguito al termine del corso consente l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione di geometra.
Maggiori informazioni: https://www.itscantieridellarte.it/
Della durata di 18 mesi da svolgersi presso Studi professionali o tramite Corsi deliberati da Enti pubblici con l’approvazione del Collegio Geometri.
Per ulteriori informazioni contatta la segreteria del Collegio email: sede@collegio.geometri.bs.it .
L’abilitazione alla libera professione di geometra consente l’iscrizione all’Albo e lo svolgimento della professione.
Lo svolgimento della libera professione prevede l’obbligo della formazione professionale continua che si soddisfa principalmente con la frequenza a corsi di specializzazione e di aggiornamento, Seminari e Convegni.
Decreto legislativo n.139 del 18 settembre 2024 - Principali novità in ambito catastale
LeggiComunicato inviato dal Consiglio Nazionale Geometri in data 20/01/2025 per divulgazione a tutti gli Iscritti:
La Convenzione tra la Rete delle …
LeggiL’Amministrazione del Comune di Castro intende procedere all’individuazione di soggetti idonei ad assumere l’incarico di componente della Commissione Comunale per il Paesaggio, che …
LeggiWeb Vision by Widev Srl. All Rights Reserved. | Informativa sulla Privacy