Cosa è il Collegio dei Geometri?

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia è un Ente pubblico non economico, emanazione dell'Ufficio Libere Professioni del Ministero della Giustizia. 

Le funzioni istituzionali del Collegio sono: la custodia dell'Albo e del Registro Praticanti, la tutela delle funzioni proprie della professione attraverso la segnalazione di abusi, il rilascio del parere di congruità parcelle, la partecipazione alle Commissioni dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla libera professione; al Collegio è, quindi, affidata la tutela dei cittadini riguardo alle prestazioni professionali dei propri iscritti.

La STORIA del Collegio

  • 1913

    20 Dicembre: un gruppo di professionisti si riunisce per costituire il comitato per la fondazione di un “Collegio fra Periti-geometri” di Brescia e della sua provincia.

  • 1914

    08 Marzo: Costituzione del Collegio dei periti geometri di Brescia. Dal discorso del geom. Bortolo Borrella, primo segretario, in occasione della fondazione: "....L’elevazione morale di qualunque professione consiste nella scrupolosa tutela della propria dignità.... Quando ciascuno di noi e anche l’opera sua ha il controllo dei propri colleghi, non come critica tecnica o di direttiva nell’esplicazione de’ suoi mandati, ma semplicemente come vigilanza, affinché in ogni atto professionale sia massimo il senso della rettitudine e della dignità, nella propria coscienza sente che la sua responsabilità va al di là del semplice interesse personale e vieppiù nel disbrigo delle sue competenze cercherà, sino allo scrupolo, l’esattezza e la correttezza, potentissimi coefficienti a far assurgere la nostra professione a quel decoro e a quella serietà nella quale concordemente la vogliamo. Ma vi sono anche ragioni di ordine intellettuale e che riguardano noi soli personalmente, individualmente. Lo statuto, infatti, che sarà sottoposto all’approvazione parla chiaramente di contribuire al progresso scientifico e pratico di quanto può essere materia della nostra professione".

  • 1923

    Riforma della scuola che prepara i geometri; per la prima volta, in un atto legislativo, compare il titolo professionale di GEOMETRA.

  • 1925

    Costituzione della “Corporazione fascista delle professioni intellettuali”; all'interno della corporazione le singole categorie rimangono con la denominazione di “sindacati”. Nasce, quindi, il "Sindacato provinciale geometri".

  • 1929

    11 Febbraio Regio decreto n. 274: Legge identificativa della professione del geometra; ancora oggi, si pone alla base del campo d’azione del geometra. Per i geometri, come per le altre professioni già delineate dalla Legge, si stabilì la creazione di un Albo ufficiale, dall’iscrizione nel quale dipendeva la possibilità di operare nel campo della libera professione.

  • 1944

    Vengono abolite le corporazioni con i loro sindacati unici e ricostituiti Ordini, Collegi e Albi professionali.

  • 1945

    29 Dicembre: Viene convocata l’Assemblea dei geometri bresciani per la costituzione del Collegio dei geometri della provincia di Brescia, emanazione del Consiglio Nazionale Geometri, che, con libere elezioni, elegge il primo Consiglio Direttivo, ai sensi del Decreto luogotenenziale del 23 novembre 1944 n. 382. Al Consiglio del Collegio vengono affidate le funzioni relative alla custodia dell'albo e quelle disciplinari per la professione di geometra; il Consiglio provvede all'amministrazione dei beni spettanti al collegio e propone all'approvazione dell'assemblea il conto consuntivo ed il bilancio preventivo.

  • 1955

    24 Ottobre: la Legge n. 990 porta alla costituzione della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei geometri.

  • 1961

    La legge n. 681 apre l’accesso dei geometri alla facoltà d’ingegneria a partire dall’anno accademico 1965-1966.

  • 1965

    27 Febbraio: esce il primo numero de “Il notiziario del geometra bresciano”.

  • 1967

    6 Maggio inaugurazione della sede in Piazzale Cesare Battisti 12 a Brescia.

  • 1975

    Nasce un rinnovato sindacato di categoria con moderne concezioni: il "Sindacato dei geometri bresciani liberi professionisti" che si propone di svolgere la propria attività, in armonia e collaborazione con il Collegio, difendendo interessi morali ed economici dei colleghi e mantenendosi estraneo ad ogni colore politico.

  • 1989

    21 Dicembre: Direttiva n. 48 della Comunità Economica Europea relativa ad un sistema generale di riconoscimento dei diplomi di istruzione superiore per il riconoscimento dei liberi professionisti in Europa, purché abilitati nel proprio Stato e in possesso di un titolo universitario.

  • 2008

    6 Agosto: Legge n. 133 gli Istituti Tecnici per Geometri vengono sostituiti dagli "Istituti tecnici Costruzioni, Ambiente e Territorio".

  • 2008

    Direttiva del Consiglio Nazionale Geometri per la modifica della denominazione del "Collegio geometri" in "Collegio dei geometri e geometri laureati".

  • 2012

    07 Agosto: Decreto del Presidente della Repubblica n. 137 a seguito del quale viene costituito il Consiglio di Disciplina Territoriale del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia a cui è affidato il compito di istruzione e decisione delle questioni deontologiche riguardanti gli iscritti all'Albo. Il Consiglio di Disciplina opera in piena indipendenza di giudizio e di autonomia organizzativa ed i componenti sono nominati dal Presidente del Tribunale.

  • 2019

    Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia sottoscrive la convenzione con l'Università degli Studi di Brescia per la realizzazione del Corso di Laurea triennale professionalizzante in "Tecniche dell'edilizia".

  • 2021

    28 Ottobre: Approvato in via definitiva il DDL recante le disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti. Il Decreto stabilisce che l’esame finale per il conseguimento delle lauree professionalizzanti in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (classe LP01) abilita all’esercizio della professione di geometra laureato.





Consiglio Direttivo

Web Vision by Widev Srl. All Rights Reserved. | Informativa sulla Privacy