Collegio Geometri
e Geometri Laureati

Organi istituzionali
Commissioni e
Gruppi di lavoro

Servizi
agli Iscritti

Edicola
del Geometra

Agenda eventi
Formazione Professionale
Giovani e
Praticanti

Settori
tematici

Normativa e
legislazione

Informative ed
Approfondimenti

Forum di
discussione

Enti ed
Associazioni

Links utili

Area riservata PA
Amministrazione trasparente
EMMEDIGI Pubblicità
S.F.R. Franzoni
Prezzario regionale delle opere pubbliche
21/01/2021 - Regione Lombardia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il Prezzario regionale edizione 2021 – approvato con d.g.r. n. del dicembre 2020 – è stato elaborato in collaborazione con il Comune di Milano e con il concerto del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna.

Contiene l’Elenco Misure per la sicurezza anti COVID-19 nei cantieri pubblici pubblici – addendum al Prezzario opere pubbliche di Regione Lombardia.

APPLICAZIONE E VALIDITÀ
La normativa prevede che il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni funzionali alla quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione di lavori pubblici sia determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente. La presente edizione del Prezzario regionale costituisce pertanto il riferimento per la quantificazione preventiva, le attività di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche in Lombardia a partire dal 1 gennaio 2021.

Tale riferimento non risulta obbligatorio per la redazione dei quadri economici, o la quantificazione della spesa, per i progetti che verranno approvati entro il 30 giugno 2021, purché costituiscano il livello progettuale che verrà posto a base di gara o appaltato.

Il prezzario avrà validità sino al 31 dicembre 2021 e, in via transitoria e analogamente a quanto sopra, potrà essere utilizzato per i progetti approvati entro il 30 giugno 2022 e che costituiranno il livello progettuale posto a base di gara o appaltato.

LE CARATTERISTICHE DEL PREZZARIO REGIONALE – EDIZIONE 2021
Il prezzario regionale è stato realizzato utilizzando come riferimento il listino prezzi redatto dal Comune di Milano aggiornato al 2020.

All'interno di tale riferimento è stato ritenuto opportuno consentire per alcune categorie di voci del Volume 1.1 Opere compiute: Civili, urbanizzazione, l’applicazione di variazioni percentuali dei prezzi, in funzione della localizzazione dei lavori nelle macro-aree individuate. Tali coefficienti sono stati desunti da una relazione analitica commissionata da ANCE ed effettuata in merito dal Politecnico, che ha rilevato degli scostamenti positivi (in aumento) dei prezzi delle CCIAA di alcune aree rispetto alla Camera di Commercio di Milano. Pertanto, in coerenza con le premesse analitiche su cui si fondano, i coefficienti, riportati nel paragrafo “Adeguamento territoriale dei prezzi” contenuto nelle premesse al Volume 1.1., sono da intendersi in aumento rispetto ai prezzi inseriti nel Prezzario regionale.
In attesa di approfondimento in merito, si è ritenuto di consentire l’applicazione di tali coefficienti ai prezzi inseriti nel Prezzario, da utilizzare facoltativamente nei casi specifici in cui si riscontrassero effettivamente tali scostamenti.

Nel Prezzario sono riportate le incidenze relative a manodopera, materiale e noli, in particolare:

Nella colonna “% INC. M.O.” è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “PREZZO” indica il costo della manodopera quantificata e quindi già computata nel valore delle lavorazioni “PREZZO”;
Nella colonna “% INC. MAT” è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “PREZZO” indica il costo dei materiali quantificati e quindi già computati nel valore delle lavorazioni “PREZZO”;
Nella colonna “% INC. NOLI” è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “PREZZO” indica il costo dei noli e attrezzature quantificati e quindi già computati nel valore delle lavorazioni “PREZZO”.
Integrazioni del prezzario con voci rispondenti ai criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi)

Nel Prezzario regionale 2021 sono state introdotte alcune voci rispondenti ai CAM, in particolare relative a materiali supportati da idonea certificazione.
Tali voci sono contraddistinte dalla declaratoria che ne esplicita la rispondenza ai relativi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

QUI per accedere ai documenti.



Ecco le date dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Geometra
20/01/2021 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

A seguito dell’approvazione del decreto “Milleproroghe” recante la norma che consentirà a molti giovani di svolgere le prove abilitative professionali 2020 (QUI la news), con un decreto è stato disposto dal Ministero dell’Istruzione il calendario degli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Geometra (QUI la comunicazione). 
 
Le sessioni della prova orale inizieranno dal 23 febbraio 2021 e la comunicazione di ammissione agli esami ai candidati arriverà entro il 18 febbraio, mentre l’insediamento delle commissioni esaminatrici è stabilito per il 16 febbraio. Le sessioni si svolgeranno con modalità online su tutto il territorio nazionale. 
 
QUI l'articolo di Italia Oggi

Maggiori informazioni


Attivazione servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere"
15/04/2019 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Con la presente il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia è lieto di annunciare l'attivazione del servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere": software per la gestione del cantiere e di semplificazione degli obblighi posti a capo dei Progettisti, Direttori e Responsabili dei lavori e dei Coordinatori per la sicurezza.

Frutto della collaborazione tra gli Ordini professionali della Provincia di Brescia, Collegio Costruttori di Brescia, Rappresentanze sindacali del settore edile, Cassa Edile ed Ente Sistema Edilizia di Brescia, il programma permetterà di
monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori dei propri cantieri e di svolgere tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in relazione al ruolo ricoperto (Progettisti, Direttori e Responsabili Lavori o Coordinatore per la Sicurezza).

Grazie alle banche dati costantemente aggiornate, il professionista avrà la possibilità di ottenere in tempo reale tutte le informazioni relative alle attività in corso di svolgimento: la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle aziende, la condivisione dei progetti e dei disegni tecnici, la redazione di verbali di sopralluogo, caricamento di documenti e fotografie, calendario condiviso, comunicazioni dirette con le imprese, ed altri utili strumenti per la gestione del cantiere 4.0 a portata di un click.

Già da oggi, è possibile visionare in anteprima il software, sul sito della
Cassa Edile di Brescia e di ESEB nel quale è stata attivata la sezione specifica dedicata al programma, ove si può trovare la descrizione del progetto ed il “manuale utente”.



Il Geometra: Tecnico Costruzioni-Ambiente-Territorio
06/05/2015 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il Geometra: Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA e FONDAZIONE GEOMETRI ITALIANI
Video per la promozione del percorso di studi per Tecnico in Costruzioni Ambiente e Territorio e della professione del Geometra [aggiornamento Aprile 2015]:
- Interviste a studenti dell'Istituto Costruzioni Ambiente e Territorio - Geometra con intervento del Dirigente Scolastico;
- Intervista al Presidente del Collegio con breve presentazione dell'attività del geometra;
- Interviste a professionisti con la presentazione di alcuni degli ambiti della polivalente attività del Geometra.



home page Home Page
contatti Contatti
motore di ricerca Ricerca
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
P.le Cesare Battisti, 12 - 25128 Brescia (BS)
Cod.Fisc. 80046920171 - Tel.: 0303706411 - Fax: 030306867
e-mail: sede@collegio.geometri.bs.it - PEC: collegio.brescia@geopec.it

hosting e sviluppo iww.it - © 2010-2021 tutti i diritti riservati
Privacy - Condizioni d'uso e Copyright - Visualizzazione ridotta/classica