Collegio Geometri
e Geometri Laureati

Organi istituzionali
Commissioni e
Gruppi di lavoro

Servizi
agli Iscritti

Edicola
del Geometra

Agenda eventi
Formazione Professionale
Giovani e
Praticanti

Settori
tematici

Normativa e
legislazione

Informative ed
Approfondimenti

Forum di
discussione

Enti ed
Associazioni

Links utili
Altri Collegi
FAQ
Area riservata PA
Amministrazione trasparente
Spazio disponibile
S.F.R. Franzoni
Il Ministro di Giustizia Alfonso Bonafede fissa una roadmap per i professionisti tecnici
03/08/2020 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

L’incontro con il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e la delegazione della Rete Professioni Tecniche ha impresso una accelerazione sul tema dell’equo compenso. Non solo, il Ministro della Giustizia Alfondo Bonafede si è detto favorevole al completamento della normativa vigente, al fine di estendere l’istituto introdotto nel 2017 a tutta la committenza. Successivo alla sigla del protocollo che ha istituito il Nucleo centrale di monitoraggio (QUI la news), il colloquio ha inoltre segnato l’avvio delle attività propedeutiche all'operatività dell'iniziativa stessa.
 
A seguire, la Rete delle Professioni Tecniche ha posto l’accento sull’attività dei consulenti tecnici d’ufficio dei Tribunali, in considerazione della necessità di aggiornare le tariffe e istituire un protocollo nazionale per la tenuta degli elenchi: un obiettivo con cui si vuole garantire una maggiore efficienza del 'sistema giustizia'. Anche in questo caso, da parte del Ministro Alfonso Bonafede c'è stato un generale accoglimento delle istanze rappresentate.

Proposta anche l'adozione di regolamenti per la semplificazione, la partecipazione degli iscritti e l’efficienza degli Ordini e Consigli, con lo scopo di dotare le amministrazioni di strumenti moderni e regole – anche facendo tesoro delle buone pratiche introdotte a causa dell’emergenza da Covid19 – in grado di garantire lo svolgimento in videoconferenza delle assemblee ed il ricorso al voto elettronico in occasione dei rinnovi dei consigli.
 
Ancora una volta il Ministro Bonafede si è detto interessato a valutare, anche nell’ambito della collaborazione con altri Ministeri competenti, non solo quest'ultima ma anche le proposte di riforma dei percorsi universitari e di accesso alle professioni, allo scopo di rendere la formazione più congruente con le richieste di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
 
La Rete Professioni Tecniche assegna grande rilievo all’incontro avuto: è infatti risultata chiara la determinazione del dicastero, che intende passare in tempi brevi all’attuazione delle proposte illustrate e condivise, e di volerlo fare attraverso la definizione di una roadmap di lavori che vedrà il pieno coinvolgimento delle rappresentanze ordinistiche, in costante collaborazione con gli uffici tecnici del Ministero, in misura diretta e operativa, senza la costituzione di inutili e lunghi tavolo tecnici.
 
A questo proposito, già nel prossimo mese di settembre verranno esaminati nel dettaglio i primi provvedimenti e valutati i percorsi istituzionali e legislativi più rapidi per favorirne l’adozione. Si rafforza, dunque, il rapporto tra il Ministero della Giustizia, gli Ordini e i Consigli nazionali aderenti alla Rete Professioni Tecniche: questa è senz’altro una buona notizia per i tanti professionisti in attesa di risposte concrete e veloci da parte delle istituzioni. 

Per il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati all'appuntamento ha partecipato il Presidente Maurizio Savoncelli.

QUI il comunicato stampa RPT 

Maggiori informazioni


RPT consegna al Senato le proposte emendative del DL Semplificazione
03/08/2020 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Pone al centro gli elementi necessari per superare le problematiche e consentire ai professionisti tecnici di offrire un contributo alla ripresa. È il contenuto della memoria presentata dalla Rete Professioni Tecniche, che finalizza le modifiche al decreto sottolineando, fra l’altro, la necessità incentivare gli investimenti pubblici utilizzare procedure semplificare, rilanciando le attività dei professionisti tecnici. 
 
Un particolare accento è stato posto sulla possibilità di prevedere norme per l’uso di strumenti elettronici dedicati, favorendo il completamento del percorso di transizione digitale, con l’obiettivo di agevolare e velocizzare le comunicazioni fra professionista e amministrazioni. 
 
QUI per approfondire

Maggiori informazioni


Professioni e civiltà giuridica
31/07/2020 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

In un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano economico finanziario Italia Oggi, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli rilascia un’intervista trattando il tema dell’equo compenso nel profondo.

E’ una misura di tutela ampia ed inclusiva che riguarda più soggetti: il professionista, che potrà mettere in relazione il compenso con la quantità e la qualità della prestazione; il mercato e la libera concorrenza, che trarranno non pochi benefici dall’applicazione di regole chiare e trasparenti; il committente privato, che avrà una bussola per orientarsi nell’affidamento dell’incarico

Maggiori informazioni


Adempimenti dichiarativi e contributivi 2020
29/07/2020 - Cassa Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

A partire dall’anno corrente la dichiarazione dei redditi professionali deve essere presentata direttamente alla Cassa Geometri, attraverso il servizio Dichiarazione 2020 presente nell’area riservata del sito web istituzionale.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione i geometri che nell'anno 2019 presentano almeno un giorno di iscrizione indipendentemente dall'attuale posizione iscrittiva e/o dal possesso di una partita IVA attiva, individuale o da studio associato.

I geometri che rientrano in questa categoria devono presentare necessariamente la dichiarazione, anche qualora gli imponibili di natura professionale dichiarati all'amministrazione finanziaria dovessero risultare pari a “0” (zero) o essere negativi.

Maggiori informazioni


CAM in edilizia
29/07/2020 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

I Criteri Ambientali Minimi (CAM), definiti dal Ministero dell’Ambiente, rappresentano una bussola per individuare soluzioni progettuali, prodotti o servizi all’insegna della sostenibilità energetica ed ambientale
 
Sul tema, il vademecum del Consiglio Nazionale (clicca QUI)

Maggiori informazioni


Contributi 2019 - recupero rate sospese e non pagate COVID-19
20/07/2020 - Cassa Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il Consiglio di Amministrazione, infatti, considerata la situazione di emergenza che ha interessato il Paese e per venire incontro alle esigenze degli iscritti nella fase di ripresa delle attività economiche, ha ritenuto di prevedere massima flessibilità e dilazione del versamento per il saldo delle rate sospese dei contributi dovuti per il 2019 scadute tra il 23 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020.
 
In tal senso, sarà possibile pagare l’importo complessivo delle rate rientranti nel periodo di sospensione, senza interessi di rateizzazione e senza oneri accessori, con una dilazione, da 4 fino a 24 mesi, con il solo vincolo che la rata dovrà avere un importo minimo pari a € 50,00,
 
La scelta della modalità di pagamento dovrà essere effettuata entro il 27 ottobre 2020, attraverso la nuova funzione Pagamento accertamenti presente all’interno del servizio online Portale dei Pagamenti, nell’area riservata del sito web della Cassa Geometri.
 
La prima rata del piano di ammortamento avrà decorrenza dal mese successivo all'attivazione, salvo la prima rata dei piani attivati in ottobre che avrà scadenza nello stesso mese.
 
Si segnala, infine, che gli importi relativi alle eventuali rate non pagate, scadute prima del periodo di sospensione, potranno essere regolarizzati, maggiorati di sanzioni e interessi, attraverso la funzione Visualizzazione e pagamento morosità del Portale dei Pagamenti.

Maggiori informazioni


Attivazione servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere"
15/04/2019 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Con la presente il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia è lieto di annunciare l'attivazione del servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere": software per la gestione del cantiere e di semplificazione degli obblighi posti a capo dei Progettisti, Direttori e Responsabili dei lavori e dei Coordinatori per la sicurezza.

Frutto della collaborazione tra gli Ordini professionali della Provincia di Brescia, Collegio Costruttori di Brescia, Rappresentanze sindacali del settore edile, Cassa Edile ed Ente Sistema Edilizia di Brescia, il programma permetterà di
monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori dei propri cantieri e di svolgere tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in relazione al ruolo ricoperto (Progettisti, Direttori e Responsabili Lavori o Coordinatore per la Sicurezza).

Grazie alle banche dati costantemente aggiornate, il professionista avrà la possibilità di ottenere in tempo reale tutte le informazioni relative alle attività in corso di svolgimento: la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle aziende, la condivisione dei progetti e dei disegni tecnici, la redazione di verbali di sopralluogo, caricamento di documenti e fotografie, calendario condiviso, comunicazioni dirette con le imprese, ed altri utili strumenti per la gestione del cantiere 4.0 a portata di un click.

Già da oggi, è possibile visionare in anteprima il software, sul sito della
Cassa Edile di Brescia e di ESEB nel quale è stata attivata la sezione specifica dedicata al programma, ove si può trovare la descrizione del progetto ed il “manuale utente”.




home page Home Page
contatti Contatti
motore di ricerca Ricerca
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
P.le Cesare Battisti, 12 - 25128 Brescia (BS)
Cod.Fisc. 80046920171 - Tel.: 0303706411 - Fax: 030306867
e-mail: sede@collegio.geometri.bs.it - PEC: collegio.brescia@geopec.it

hosting e sviluppo iww.it - © 2010-2020 tutti i diritti riservati
Privacy - Condizioni d'uso e Copyright - Visualizzazione ridotta/classica