Rilascio del nuovo Webgis Acque di Lombardia
14/06/2021 - ACQUE BRESCIANE - Servizio Idrico Integrato

Il servizio Webgis Acque di Lombardia, consultabile da tecnici comunali e professionisti gratuitamente, semplicemente registrandosi, mette a disposizione le mappe delle reti di oltre 1.000 comuni lombardi, online grazie al nuovo WebGIS Acque di Lombardia di Water Alliance, la prima rete nazionale dell’acqua pubblica di cui Acque Bresciane fa parte. Per sfruttarne al meglio le potenzialità, sono offerti workshop di formazione sulla piattaforma, dati e informazioni messe a disposizione dai nove gestori del servizio idrico integrato della Lombardia.

WebGIS – accessibile dall’home page del sito www.acquebresciane.it - è il risultato di sinergia tra le water utility lombarde per mettere a disposizione dei tecnici, dei comuni e dei professionisti un unico punto di riferimento per le informazioni cartografiche legate al mondo dell’acqua.

Nato dall’unione tra GIS (Geographic Information System) e l’interattività del web, il WebGIS Acque di Lombardia è un sistema che consente un aggiornamento in tempo reale delle reti e di tutte le strutture legate al servizio idrico integrato. Oltre ad acquisire, estrarre e gestire le tante informazioni derivanti dai dati georiferiti, il WebGIS le rende disponibili in remoto.

Attualmente il sistema è arrivato a mappare due terzi del territorio lombardo per un totale di 1.050 Comuni.

Come accedere:

Rivolto a target differenti, il WebGIS Acque di Lombardia offre diversi livelli di accesso e informazioni a seconda delle categorie di utenti.

L’accesso per i professionisti regolarmente iscritti agli Albi degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali avverrà previa registrazione attraverso il portale WEBGIS e sarà temporaneo (6 mesi), per consentire un’efficace consultazione nell’espletamento dei propri incarichi professionali.

Formazione gratuita on line:

Per conoscere il funzionamento della piattaforma è vivamente consigliata la partecipazione al workshop on line gratuito. Per iscriversi basterà compilare il modulo presente a questi link.

- 23 giugno dalle ore 11.30 alle 13.30: https://forms.gle/aQZHGtqipQELUBFY8

- 24 giugno dalle ore 11.30 alle 13.30: https://forms.gle/Dq2fGaXUW9WW6F3T8

Maggiori informazioni.

Il Geometra Bresciano - Anno XLVI N. 2
07/06/2021 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia

- Covid: attività economiche in emergenza e Codice sugli Appalti
- Un periodo difficile
- Deldossi: Mybonus la piazza virtuale per favorire un rapporto trasparente tra imprese e mercato
- Un sito sul Superbonus 110% sviluppato dai geometri
- Casse privatizzate, contributo minimo
- Geometra regala un'ambulanza all'ospedale per ricordare la moglie e i due figli
- Notizie
DAL CONSIGLIO DI DISCIPLINA
- Le regole e il funzionamento del Consiglio di Disciplina
- Gli esami di abilitazione professionale al tempo del Covid a Lodi
- Gli esami di abilitazione professionale al tempo del Covid a Brescia
- L'usufrutto legale
- Question time 110%
- Bonus facciate
- Valutazione del rischio di liquefazione
- Le architetture litiche dei vini
- Pavimento Scuola Edile "Palladio" a Vicenza
- Per il progresso un occhio al passato
NOVITÀ DI LEGGE

Nuova release Cened+2 Superbonus
26/05/2021 - Cened

In conformità a quanto previsto dalla DGR 4719/2021, il giorno 15 giugno verrà rilasciata la nuova release del software Cened+2 che consentirà ai certificatori iscritti all’elenco regionale la generazione volontaria e gratuita dell’APE Convenzionale, pre e post intervento, richiesto per l’accesso al Superbonus.
Per consentire l’aggiornamento, il servizio di Catasto Energetico e di generazione dell’APE potrà subire un’interruzione dalle ore 13.00 alle ore 14.00 del giorno 15 giugno

Strategie e azioni per la città del futuro
24/03/2021 - Campus Edilizia Brescia

Campus Edilizia Brescia è un innovativo strumento al servizio della filiera bresciana delle costruzioni.

Il progetto nasce per migliorare l’immagine del settore e sviluppa moderni programmi di riqualificazione urbana con l’obiettivo di attrarre investitori nazionali e internazionali sul territorio.

hosting e sviluppo iww.it - © 2010-2021 tutti i diritti riservati